Il 29 novembre Galactic Park arriva a Salerno! Ci vedremo in piazza Giovanni Amendola e al Cinema Teatro Augusteo per una giornata all'insegna dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale. Leggi il programma per tutti i dettagli!
Accesso libero in Piazza Giovanni Amendola
Dalle 17:30 alle 19
Un modello di sistema planetario
A cura di Lorenzo Colombo (Chi ha paura del buio?)
Verranno confrontate le dimensioni dei pianeti e comprese le enormi distanze che li separano, rendendo numeri e concetti astratti qualcosa di tangibile e visivamente sorprendente. Un’esperienza pratica per immergersi nel cuore del Sistema Solare.Accesso libero in Piazza Giovanni Amendola
Dalle 17:30 alle 19
Le superfici di Luna e Marte
A cura di Giulia Pieraccini (Link2Universe)
Si esploreranno le superfici di Marte e della Luna, offrendo un’esperienza immersiva per comprendere gli eventi del passato che le hanno modellate. Si scoprirà cosa rivelano i dettagli delle superfici planetarie sulle strutture sottostanti. “Semplici rocce”, ma in grado di raccontare storie straordinarie.Prenota il tuo posto!
Alle 19:30
Un grande passo per l’umanità
A cura di Matteo Miluzio e Lorenzo Colombo – Chi ha paura del buio?
«Con tutti i problemi che abbiamo qui sulla Terra, è uno spreco spendere tutti quei soldi per la ricerca spaziale». Una critica che si sente spesso, e che a prima vista sembra anche sensata. Scopriremo invece che non lo è affatto. Perché la ricerca spaziale rende migliore la nostra vita e aiuta a salvare migliaia di vite umane. Dal GPS ai satelliti meteorologici, dai computer agli smartphone, dai rivelatori di fumo ai filtri per rendere l’acqua potabile, la ricerca spaziale aiuta a rendere il nostro mondo un posto migliore. E soprattutto è un investimento economico eccezionale. Esplorare lo spazio, tuttavia, ha un significato molto più alto. Perché è solo una delle infinite espressioni della nostra curiosità insaziabile, che inarrestabilmente cerca una risposta agli innumerevoli “perché?” che ci portiamo dietro fin da quando apriamo gli occhi su questo piccolo angolo di Universo.Prenota il tuo posto!
Alle 20:45
Destination Mars
A cura di Link2Universe, con Martina Carnio e Giulia Pieraccini
Il pianeta rosso ha affascinato generazioni di scienziati, artisti, curiosi: in questo viaggio dalla Terra a Marte la geologa Giulia e l’ingegnera Martina ci accompagneranno attraverso le missioni, i lander, gli orbiter alla sua scoperta. Un viaggio interplanetario che parte dai lanciatori e termina sulla superficie di Marte, passando tra successi e fallimenti, collaborazioni internazionali, raccolta di dati, osservazioni, esperimenti che ci permettono, missione dopo missione, di scoprire il suo passato e presente.COME PARTECIPARE
I Galactic Point “Modello di un sistema planetario” e “Le superfici di Luna e Marte” sono ad accesso libero in Piazza Giovanni Amendola a partire dalle 17:30 e fino all’inizio degli spettacoli.
Per prenotare un posto per gli spettacoli nel Cinema Teatro Augusteo clicca qui.
L’evento è gratuito, tuttavia, vi invitiamo a donare a Uni In Strada, che ci ospita, un contributo libero da 0 a 5€, versabile all’accesso nella struttura ospitante.
DOVE SAREMO
L’evento si svolgerà al Cinema Teatro Augusteo di Salerno e nell’antistante Piazza Giovanni Amendola.
CONTATTI
Per contattare gli organizzatori:
Email: segreteria@uniinstrada.com – Telefono – 089 8428474
Contatti Galactic Park: info@galacticpark.it oppure puoi contattarci direttamente tramite il form nella sezione contatti.