Su prenotazione. Biglietto acquistabile in loco
Alle 18
Interstellar: il grande viaggio delle Voyager
A cura di Chi ha paura del buio?, con Matteo Miluzio
L’esplorazione spaziale non rappresenta solamente la necessità umana di oltrepassare i propri limiti. È anche, o forse soprattutto, il desiderio dell’uomo di sopravvivere al proprio tempo. Questo meraviglioso e disperato sentimento umano è incarnato in due piccoli oggetti a cui abbiamo dato il nome di “Voyager”. Entrambe le sonde ora sono nello spazio interstellare dopo aver abbandonato l’eliosfera, a oltre 18 miliardi di km da noi, una distanza che la luce impiega circa 20 ore a percorrere. Dopo oltre 40 anni, dopo averci regalato immagini indimenticabili come le prime immagini assolute di pianeti come Urano e Nettuno, o la celebre “Pale Blue Dot”, le Voyager ancora funzionano. Pochi dati, un segnale debole, ma sono ancora in grado di comunicare con noi. Le missioni Voyager portano con loro anche due dischi d’oro, con incise alcune informazioni sulla specie umana: il DNA, la posizione del nostro pianeta, saluti e messaggi di pace in svariate lingue, musica. Se qualcuno, un giorno, decifrerà questi contenuti scoprirà di un lontano pianeta unito nel segno della pace, della scienza e dell’amore reciproco. Molto probabilmente le Voyager viaggeranno solitarie nell’immensità del cosmo per milioni, forse miliardi di anni. Sopravviveranno all’uomo e alla fine del nostro pianeta. Percorreremo, insieme, uno dei viaggi più straordinari che gli uomini abbiano mai intrapreso, un segno della loro infinita speranza e determinazione e del disperato bisogno di sopravvivere al loro tempo in un universo vasto e fantastico.
Su prenotazione. Biglietto acquistabile in loco
Alle 21
Destination Mars
A cura di Link2Universe, con Martina Carnio e Giulia Pieraccini
Il pianeta rosso ha affascinato generazioni di scienziati, artisti, curiosi: in questo viaggio dalla Terra a Marte la geologa Giulia e l’ingegnera Martina ci accompagneranno attraverso le missioni, i lander, gli orbiter alla sua scoperta.
Un viaggio interplanetario che parte dai lanciatori e termina sulla superficie di Marte, passando tra successi e fallimenti, collaborazioni internazionali, raccolta di dati, osservazioni, esperimenti che ci permettono, missione dopo missione, di scoprire il suo passato e presente.
Accesso gratuito, ogni ora su prenotazione.
Dalle 15 alle 19
Guida Galattica per roveristi
A cura della Ludoteca Scientifica
Come si esplora la superficie di un altro pianeta? Con il nostro rover scopriremo come comunicare con un mondo lontano, come muoversi su superfici sconosciute e cosa possiamo scoprire dell’ambiente di un altro pianeta.
Accesso gratuito, ogni ora su prenotazione.
Dalle 15 alle 19
Laboratorio di astrobiologia
A cura di Chiara Marchegiano e Silvia Scali
Un viaggio tra biologia, astronomia e chimica della vita alla scoperta di cosa cercare per trovare la vita, o almeno le condizioni giuste per averla, su altri pianeti.
Accesso gratuito, ogni ora su prenotazione.
Dalle 15 alle 19
Costruiamo il sistema solare
A cura di Lorenzo Colombo (Chi ha paura del buio?)
Realizziamo insieme un modello del nostro sistema planetario per scoprire quanto sono grandi e distanti i pianeti che lo compongono.
Accesso libero nei giardini della Cittadella Galileiana
Dalle 15
Lanci spaziali in miniatura
A cura di Davide Coco (Link2Universe)
Lanci di razzi ad acqua ed aria, assolutamente sicuri e utili a grandi e piccini per dimostrazioni pratiche di leggi fisiche teoriche.
Accesso libero nei giardini della Cittadella Galileiana
Dalle 22
Osservazione del Cielo al Telescopio
A cura della Ludoteca Scientifica
Saranno a disposizione dei telescopi per osservare il cielo notturno primaverile
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
I Galactic Lab e i Galactic Point sono gratuiti, gli spettacoli a pagamento e su prenotazione. I laboratori avranno inizio ogni ora a partire dalle 15, con ultimo ingresso alle 18. I biglietti, dal costo di 5€ per ogni spettacolo, saranno acquistabili in loco in contanti. Per prenotare si possono usare i seguenti contatti:
Telefono: 050 2214 861
Telefono/WhatsApp: 320 040 3946
Mail: ludotecascientifica@gmail.com
DOVE SAREMO
L’evento si svolgerà presso la Ludoteca Scientifica in Largo Padre Renzo Spadoni, Pisa.
I parcheggi (a pagamento) nei pressi della Ludoteca Scientifica sono in via Nicola Pisano e a Largo Spadoni (lato est) e in via Bonanno Pisano (lato ovest). Per una scelta più sostenibile vi invitiamo a raggiungerci usando il trasporto pubblico:
Dalla stazione centrale: linea 1+/linea 5 (fermata Rustichello).
CONTATTI
Per informazioni sulla location e le modalità di partecipazione puoi contattare la Ludoteca Scientifica tramite i contatti telefonici riportati più sopra.
Per tutto il resto puoi contattarci direttamente tramite il form nella sezione contatti.