Dopo il successo del 2022 torna Galactic Park, il festival dedicato alla divulgazione scientifica, astronomica e spaziale. Appuntamento il 23 settembre al Planetario di Milano
Anche quest’anno torna Galactic Park, il festival dedicato a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale. Il festival si svolgerà il 23 settembre 2023 al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano e nei giardini Indro Montanelli appena fuori dalle porte del Planetario, per una giornata dedicata all’Universo e alle tecnologie che ci permettono di studiarlo ed esplorarlo.
In questa edizione rinnovata, il festival è preceduto da due eventi spin-off in Italia centrale e meridionale: il 13 maggio al Museo degli strumenti scientifici e Ludoteca di Pisa, e il 22 luglio presso il Parco EcoArcheologico di Pontecagnano a Pontecagnano Faiano (SA). Dopo il successo dell’edizione 2022, a settembre Galactic Park torna invece al Planetario di Milano per la sua seconda edizione organizzata insieme a LOfficina del Planetario. I divulgatori e le divulgatrici si daranno il cambio in cinque spettacoli all’interno del Planetario, i Galactic Show, che spazieranno dall’astrofisica all’esplorazione spaziale, raccontando le incredibili tappe che ci hanno portato alle conoscenze attuali sull’Universo e a sognare un futuro migliore, nello spazio.
Il programma inizia alle ore 14:00 con “Da un pianoforte, all’universo”, conferenza-spettacolo di Simone Jovenitti, presidente dell’associazione culturale PhysicalPub, riguardo la relazione tra le scale astronomiche e quelle musicali. Si prosegue poi alle ore 15:45 con “Le Voyager oltre i confini del nostro tempo”, conferenza-spettacolo dedicata alle leggendarie missioni Voyager, che hanno fatto la storia dell’esplorazione spaziale. L’autore è Matteo Miluzio della pagina Chi ha paura del buio?. Alle 17:30 sarà il turno di “Il contributo italiano al futuro dello spazio. Presente e futuro tra sogno e tecnologia” di Gianluca Aranci, Anna Frosi e Paolo Marchesi di Thales Alenia Space, eccellenza italiana nel settore dell’aerospazio. La conferenza sarà dedicata all’importanza strategica del settore spaziale in Italia. Alle 19:15 con “Destination Mars” Giulia Pieraccini e Martina Carnio di Link2Universe racconteranno i successi e le sfide dell’esplorazione del pianeta Marte. A chiudere la serata alle 21:00 sarà Amedeo Balbi, noto astrofisico e divulgatore, con “Su un altro pianeta”, un racconto della ricerca e dell’esplorazione di altre terre su cui vivere nell’universo.
Contemporaneamente e tra uno spettacolo e l’altro, nei giardini Indro Montanelli appena fuori dal Planetario saranno presenti i Galactic Point, punti di ritrovo in cui i divulgatori e le divulgatrici di Galactic Park saranno a disposizione per chiacchierare di spazio e raccontare entusiasmanti novità, curiosità e prospettive riguardo l’esplorazione spaziale e le scienze astronomiche.
“Nel 2022 Galactic Park è stato un successo, con quasi 2000 appassionati che hanno riempito le sale del Planetario di Milano” dicono gli organizzatori del festival. “Nel 2023 abbiamo puntato più in alto, con i due eventi spin-off di Pisa e Salerno e un festival rinnovato, e ora siamo pronti per tornare a Milano, carichi di nuova energia e voglia di condividere la bellezza dell’Universo.”
L’appuntamento per il festival al Civico Planetario “Ulrico Hoepli” di Milano è per sabato 23 settembre a partire dalle ore 14:00, il programma completo è consultabile sui siti web www.galacticpark.it e www.lofficina.eu.
COME PARTECIPARE
Per assistere ai talk che si svolgeranno all’interno del Planetario è necessario acquistare i biglietti in prevendita online su booking.lofficina.eu oppure in biglietteria in atrio fino a esaurimento posti.
Per partecipare alle attività che si svolgono all’esterno del Planetario non sarà necessario un biglietto, basterà presentarsi e attendere la partenza di una delle esperienze previste. Le attività esterne sono strutturate in modo da iniziare e terminare in base al pubblico presente, la durata è variabile. Le attività esterne possono subire variazioni in caso di pioggia.
Prevendita biglietti: booking.lofficina.eu
Informazioni e segreteria: info@lofficina.eu – Tel. 02 88463340
Contatti Galactic Park: info@galacticpark.it
Galactic Park è un evento che si svolge con il contributo di Thales Alenia Space, Skypoint, il patrocinio di ESA – Agenzia Spaziale Europea, Istituto Nazionale di Astrofisica, Unione Astrofili Italiani e Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Media Partner Coelum Astronomia, Astrospace.it e Bfc Space Cosmo.