Il 21 settembre Galactic Park torna a Milano! Ci vedremo al Civico Planetario di Milano Ulrico Hoepli per una giornata all’insegna dell’astronomia e dell’esplorazione spaziale. Leggi il programma per tutti i dettagli!
Acquista il tuo biglietto
Alle 14
Telescopi giganti
A cura di Simone Iovenitti – INAF Osservatorio astronomico di Brera – Associazione PhysicalPub
I telescopi sono strumenti affascinanti che permettono di esplorare luoghi inaccessibili agli esseri umani. Tutti abbiamo visto le meravigliose immagini spaziali che producono, ma raramente ci soffermiamo a capire come sono fatti e come funzionano. Che tipi di telescopi esistono? Che caratteristiche hanno? Cosa ci permettono di vedere nel cielo notturno? In questo spettacolo partiamo da basilari nozioni di ottica (quelle della fotografia) per scoprire come funzionano i telescopi, a cominciare da quelli amatoriali che possiamo usare anche da casa nostra. Vedremo poi che nella ricerca ci sono necessità che spingono a sviluppare strumenti straordinari, unici nella storia della tecnologia, che vengono installati in luoghi remoti del pianeta o addirittura nello spazio extraterrestre. Soluzioni speciali per obiettivi scientifici ambiziosi, che ci portano a superare i limiti di ciò che conosciamo e che sappiamo costruire. Capiremo perché gli astronomi sembrano ossessionati dalle dimensioni dei telescopi, le sfide degli osservatori in orbita e perfino le possibilità di collocare strumenti su altri corpi celesti. Infine, grazie ai telescopi forniti dall’Associazione PhysicalPub, potremo apprezzare dal vivo le differenze tra un telescopio e l’altro all’uscita della conferenza.
Acquista il tuo biglietto
Alle 15:45
To the Moon and Back
A cura di Link2Universe
Studiamo la Luna fin dall’antichità, e da altrettanto tempo leghiamo al nostro satellite storie e sogni. Da quando però la tecnologia ha potuto permettercelo, abbiamo fatto di tutto per rispondere a uno dei desideri più grandi: raggiungerla.
Può non sembrare poetico come dedicarle leggende e poesie, ma l’indole esploratrice dell’essere umano può farci sognare. Come abbiamo fatto a raggiungerla in passato, e cosa vorremmo cambiare per raggiungerla di nuovo nei prossimi anni? Perché una distesa di rocce grigie può essere una «magnifica desolazione» e raccontarci storie pazzesche che risalgono alle origini del sistema solare? Viaggeremo verso la Luna e la esploreremo insieme, passando dalla preparazione delle missioni e seguendo le orme di Harrison Schmitt, il primo geologo che abbia mai camminato sul suolo lunare. «Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed».
Acquista il tuo biglietto
Alle 17:30
IgNobel – L’utilità dell’inutilità scientifica
A cura di Luca Perri – INAF Osservatorio astronomico di Brera
L’immagine che si ha degli scienziati è solitamente quella di persone serie. Accade però di sfogliare una rivista scientifica e imbattersi in pubblicazioni quali “Lo spennamento di un pollo come misura della velocità di un tornado.”. E non è insolito che a pubblicarle siano studiosi di un certo peso, con alle spalle premi e riconoscimenti internazionali.
Un riconoscimento annuale raccoglie le dieci ricerche più squilibrate, realizzate dai ricercatori di tutto il mondo, nelle più disparate discipline scientifiche: il premio Ig Nobel. Ma tali studi sono davvero inutili oppure nascondono insegnamenti pronti a stupirci?
Acquista il tuo biglietto
Alle 19:15
Un grande passo per l’umanità
A cura di Matteo Miluzio e Lorenzo Colombo – Chi ha paura del buio?
«Con tutti i problemi che abbiamo qui sulla Terra, è uno spreco spendere tutti quei soldi per la ricerca spaziale». Una critica che si sente spesso, e che a prima vista sembra anche sensata. Scopriremo invece che non lo è affatto.
Perché la ricerca spaziale rende migliore la nostra vita e aiuta a salvare migliaia di vite umane. Dal GPS ai satelliti meteorologici, dai computer agli smartphone, dai rivelatori di fumo ai filtri per rendere l’acqua potabile, la ricerca spaziale aiuta a rendere il nostro mondo un posto migliore. E soprattutto è un investimento economico eccezionale.
Esplorare lo spazio, tuttavia, ha un significato molto più alto. Perché è solo una delle infinite espressioni della nostra curiosità insaziabile, che inarrestabilmente cerca una risposta agli innumerevoli “perché?” che ci portiamo dietro fin da quando apriamo gli occhi su questo piccolo angolo di Universo.
Acquista il tuo biglietto
Alle 21
Un senso di meraviglia
A cura di Massimo Polidoro
Una lettera al futuro che custodisce la testimonianza di una vita dedicata alla scienza e alla divulgazione: lo scrittore e divulgatore scientifico Massimo Polidoro ripercorre le riflessioni, ultime ma durate una vita, condivise con Piero Angela su quel tutto mirabile che sono l’uomo, la natura, l’universo.
COME PARTECIPARE
Per assistere ai talk che si svolgeranno all’interno del Planetario è necessario acquistare i biglietti in prevendita online su booking.lofficina.eu oppure in biglietteria in atrio fino a esaurimento posti.
DOVE SAREMO
L’evento si svolgerà presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano
CONTATTI
Puoi contattarci direttamente tramite il form nella sezione contatti.
Informazioni e segreteria: info@lofficina.eu – Tel. 02 88463340
Contatti Galactic Park: info@galacticpark.it